Il mistero della stella KIC 8462852
Si chiama KIC 8462852 ed è una stella situata a circa 1480 anni luce dalla Terra. Perché se ne parla? E' una stella misteriosa.
Osservando la stella con il telescopio Kepler, gli scienziati hanno rilevato una perdita di luminosità di circa il 22%. E' come se qualcosa di molto grande e molto vicino gli passasse davanti.
In genere, l'oscuramento è dovuto al passaggio di un esopianeta davanti alla stella. Tuttavia, nel caso di un pianeta la riduzione della luminosità sarebbe decisamente più bassa. Di sicuro non il venti percento
Inoltre, il passaggio di un pianeta davanti alla stella si ripete a intervalli regolari. In questo caso, invece, l'oscuramento è anomalo perché non si verifica seguendo un ciclo irregolare e quasi casuale.
Se la causa è il passaggio di un pianeta extra-solare, allora di cosa si tratta? Questo genere di notizie si trasforma rapidamente in un titolo da click bait sui social network. Ci sono diversi ipotesi.
Uno sciame meteorico passa davanti alla stella
C'è chi ipotizza il passaggio di uno sciame meteorico vicino alla stella. E' un'ipotesi abbastanza plausibile.
Tuttavia, lo sciamo meteorico dovrebbe essere veramente molto grande. Si parla di qualcosa come mezzo milione di grandi comete, ognuna con un diametro di circa 200 chilometri. Il che rende l'ipotesi alquanto improbabile.
Una sfera di Dyson
C'è anche chi ha ipotizzato una mega-struttura tecnologica artificiale, costruita intorno alla stella da una civiltà aliena evoluta per catturare l'energia solare.
Questa ipotesi più fantasiosa nasce da una struttura teorica conosciuta come sfera di Dyson.
Cos'è la sfera di Dyson? E' una struttura ingegneristica teorizzata dal fisico britannico Freeman Dyson negli anni '50. Si tratta di un impianto realizzato nello spazio intorno a una stella. La sfera imprigiona la stella come una rete. Nella superficie interna della sfera sono collocati dei pannelli fotovoltaici e termici per catturare l'energia solare. In questo, modo un'ipotetica civiltà tecnologicamente avanzata può sfruttare al 100% dell'energia emessa dalla stella.
Quest'ultima ipotesi è stata avanzata da Jason Wright, un astronomo della Penn State, come possibile spiegazione del mistero della stella KIC 8462852. E' sicuramente interessante ma poco probabile.
Una struttura del genere dovrebbe essere immensa. Per oscurare il 20% delle radiazioni elettromagnetiche della stella, la sfera di Dyson, parzialmente costruita, dovrebbe coprire una superficie nello spazio duemila volte più grande della superficie terrestre.
A confronto la "Morte Nera" di Star Wars sembra Disneyland...
La stella emana meno luce rispetto a un secolo fa
Recentemente è emerso anche un altro mistero intorno alla stella KIC 8462852. Come se i precedenti non bastassero...
Secondo Bradley E. Schaefer, uno scienziato tedesco della Louisiana State University, cento anni fa la stella era molto diversa da oggi.
Schaefer ha analizzato delle vecchie foto scattate alla stella nel 1890. L'astro sembra essere molto più luminoso e brillante rispetto a oggi.
Tuttavia, trattandosi di una stella nana bianco-gialla, questa evoluzione richiederebbe milioni di anni. Non può compiersi in soli cento anni terrestri.
Inoltre, altre stelle simili fotografate nel 1890 hanno mantenuto nel tempo la stessa luminosità. Perché soltanto KIC 8462852 è cambiata?
Schaefer rigetta sia l'ipotesi scientifica dello sciame meteorico e sia quella di una mega-struttura tecnologica. Non avanza però nessun'altra spiegazione alternativa al fenomeno.
Al momento, non c'è ancora una spiegazione scientifica plausibile. Forse per questo motivo, questa stella lontana è più affascinante delle altre.
23 / 01 / 2016