Un nuovo studio conferma l'esistenza di Planet X

Due ricercatori hanno confermato l'esistenza di un pianeta di grandi dimensioni nel sistema solare esterno. Si trova ben oltre l'orbita di Plutone. E' una delle ipotesi più vecchie dell'astronomia ma sempre affascinanti.

La ricerca scientifica conferma l'esistenza di un pianeta

In questi giorni è stato pubblicato su Astronomical Journal uno studio di due ricercatori del California Institute of Technology, Konstantin Batygin e Mike Brown, che prova l'esistenza teorica del pianeta ( fonte dello studio ). Non è il primo studio a farlo ma è sempre interessante leggere ogni nuova ricerca su questo argomento.

Secondo i due ricercatori Planet X ( o Planet Nine se togliamo di mezzo Plutone ) dovrebbe trovarsi nel sistema solare esterno, ben venti volte più lontano di Nettuno.

La sua orbita intorno al Sole impiegherebbe 15.000 anni terrestri per compiere un periodo di rivoluzione.

Trovandosi così lontano, la luce solare è talmente fioca da renderlo invisibile ai nostri telescopi. E' un pianeta avvolto nell'oscurità. Potrebbe trattarsi di un pianeta roccioso o gassoso e la sua massa è circa 3-10 volte quella Terra.

Inoltre, secondo i ricercatori Planet X non orbita sul piano del sistema solare. E' un'ipotesi realistica, perché i pianeti così lontani dal Sole possono anche assumere orbite eccentriche e disordinate, simili a quelle delle comete.

A loro giudizio, potrebbe trattarsi di un antico pianeta del sistema solare interno, poi catapultato fuori da qualche effetto gravitazionale fionda, a causa del passaggio ravvicinato intorno al Sole o ai pianeti giganti Giove e Saturno.

Al momento è soltanto l'ennesimo studio e ricerca che avanza calcoli teorici sulla sua esistenza. Finora nessuna ipotesi scientifica è stata confermata dall'evidenza dei fatti.

Tuttavia, è molto probabile che qualcosa esista veramente là fuori. Sono ormai troppe le ricerche scientifiche a parlare dell'ipotesi Planet X.

L'origine di Planet X in astronomia e Niburu

Questa ipotesi astronomica credo sia nata un secolo fa. L'analisi delle orbite delle lune di Nettuno lasciava pensare all'esistenza di un altro corpo di grandi dimensioni in un'orbita ancora più lontana. Grazie a questa ipotesi fu scoperto Plutone nel 1930.

Tuttavia, Plutone era troppo piccolo per giustificare le anomalie gravitazionali. Quindi, la ricerca rimase senza un risultato e il termine "Planet X" ( decimo pianeta ) nacque e restò avvolto nel mistero.

Ne è passato di tempo... Plutone non è più considerato un pianeta ma l'ipotesi "Planet X" è ancora viva.

Niburu. Da questo mistero scientifico di inizio Novecento ha preso vita anche l'ipotesi fantascientifica o pseudoscientifica di Nibiru, un pianeta descritto dallo scrittore Zecharia Sitchin prendendo spunto dalla mitologia sumero-babilonese. Nel mito babilonese si trattava della dimora del dio Marduk.

Sarebbe veramente divertente se il primo a scoprirlo lo chiamasse Niburu.

21 / 01 / 2016