Scoperte le galassie a superspirale

Un gruppo di ricercatori ha scoperto una nuova classe di galassie. Sono galassie a spirale molto più massive ed estese del normale. Per questo motivo, sono state chiamate superspirali.

Le superspirali sono state scoperte analizzando i dati nel NED ( NASA/IPAC Extragalactic Database ), un archivio pubblico online do ve sono archiviate le caratteristiche e le immagini di circa 100 milioni di galassie.

Chi ha scoperto le superspirali?

La scoperta è stata firmata da un team di ricerca condotto dall'astrofisico Patrick Ogle al California Institute of Technology di Pasadena.

I ricercatori stavano studiando le caratteristiche delle galassie più grandi e brillanti dell'Universo, le queali hanno solitamente una forma ellittica.

Perché le galassie a spirale sono più piccole? Le galassie a spirale sono più piccole perché hanno un processo di formazione stellare minore, generano meno stelle rispetto a quelle ellittiche.

Durante lo studio un gruppo di galassie a spirale ha catturato la loro attenzione.

un esempio di galassia a spirale

Apparentemente, queste galassie sembravano normali. Si è poi scoperto che erano molto più lontane di quanto si pensasse e, quindi, molto più grandi. In pratica, delle superspirali.

Nota. In un campione di 800 mila galassie studiate a una distanza compresa tra 1,2 - 3,5 miliardi di anni luce, i ricercatori hanno individuato 53 superspirali, di cui 4 con doppio nucleo centrale.

Quali sono le caratteristiche delle galassie superspirali?

Le superspirali sono più grandi, si estendono nello spazio per 10-20 volte rispetto alla nostra Via Lattea.

Inoltre, sono molto più attive. Producono una maggiore quantità di stelle, circa 30 volte superiore. Lo si deduce dall'enorme quantità di raggi ultravioletti e infrarossi emanati dalla galassia.

alcune galassie supermassive

Infine, sono molto più massive, circa dieci volte più della Via Lattea, mentre il loro disco galattico è circa il doppio o il triplo.

Qual è l'origine delle superspirali?

Alcune superspirali hanno anche un'altra particolarità interessante, sono dotate di un doppio nucleo al centro della galassia.

La presenza del doppio nucleo fornisce un indizio importante sulla loro origine. E' molto probabile che le superspirali siano nate per fusione ( merging ) di altre due galassie a spirale di normali dimensioni.

In genere, la fusione di due galassie a spirale genera una galassia più grande di forma ellittica. In questo caso, invece, la galassia nascente ha mantenuto la sua forma a spirale. Diventando così... una super spirale.

19 / 03 / 2016

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Astronomia e astrofisica
Ricerche e studi