Un esopianeta orbita intorno a due soli
A circa 8000 anni luce dalla Terra hanno scoperto un esopianeta che orbita intorno a due stelle.
Qual è la novità?
Il fatto che ci siano due stelle non è raro, i sistemi binari sono i più diffusi nella nostra galassia. Tuttavia, in genere ogni stella conserva un proprio sistema planetario.
In questo caso, invece, le due stelle sono molto vicine l'una all'altra. Si trovano a una distanza minima, circa 11 milioni di chilometri.
L'esopianeta orbita a circa 480 milioni di chilometri dalla coppia di astri. E' un pianeta gassoso con dimensioni simili a quelle di Saturno.
Dove si trova il sistema stellare?
Il sistema binario si chiama OGLE-2007-BLG-349, sfido a ricordarselo... e si trova verso il centro della Via Lattea.
E' composto da due stelle nane rosse. Sono stelle più piccole e meno luminose del Sole.
Nota. Il sistema è stato scoperto nel 2007 tramite la tecnica della microlente gravitazionale ma soltanto oggi è stato possibile osservarlo direttamente con il telescopio spaziale Hubble. Inizialmente si pensava fossero due pianeti. In realtà, sono due stelle e un esopianeta.
Cos'è la microlente gravitazionale
La tecnica della microlente gravitazionale ( Microlensing ) utilizza le distorsioni spazio-temporali della luce per osservare astri e pianeti lontani.
Come funziona?
Quando la luce transita vicino a una massa gravitazionale molto forte, subisce gli effetti della distorsione spazio-temporale e aumenta di intensità.
L'aumento della luminosità consente di osservare degli oggetti molto lontani, altrimenti invisibili dal nostro pianeta.
Chi ha scoperto l'esopianeta?
La scoperta è stata effettuata da un team di ricerca coordinato David Bennett del Goddard Space Flight center della Nasa.
Una sintesi dello studio è stata pubblicata su Astronomical Journal.
25 / 09 / 2016