Scoperta una galassia 400 milioni di anni dopo Big Bang

I ricercatori di Yale hanno trovato una galassia lontana circa 13,4 miliardi di anni luce. E' un vero e proprio record. La galassia è stata trovata sulla volta celeste dal telescopio spaziale Hubble guardando verso nord, in direzione della costellazione dell'Orsa Maggiore.

In teoria, l'Universo è nato 13,8 miliardi di anni fa con il Big Bang. Quindi, questa galassia si era già formata dopo 400 milioni di anni di vita del cosmo.

La cosa più sbalorditiva, secondo me, è che si tratta di un viaggio nel tempo. Stiamo guardando "in diretta" un evento che si è svolto tredici miliardi di anni fa.

La luce si sposta a una velocità costante di 299 mila chilometri al secondo. Quindi, se un evento accade in un luogo distante 13,4 miliardi di anni luce, i fotoni della luce impiegano 13,4 miliardi di anni per arrivare fino a noi. Stiamo vedendo un "film vecchio".

Esempio. Se oggi ci trovassimo su una stella distante 200 anni luce dalla Terra e utilizzassimo un telescopio molto potente, vedremmo la battaglia di Waterloo di Napoleone.

Tornando alla galassia primordiale, sembra essere già ben formata per essere così giovane l'Universo. La galassia si chiama GN-z11. Pur essendo venticinque volte più piccola della nostra Via Lattea, GN-z11 ha già diverse stelle "accese" che occupano l'1% della sua massa.

la galassia è lontana 13,4 miliardi di anni luce

In altri termini, questa galassia è già luminosa. Del resto... se non fosse così oggi non vedremo la sua luce. La sua distanza è stata calcolata dai ricercatori analizzando il suo spostamento verso il rosso ( redshift ).

Qualche riflessione sulla scoperta

Questa notizia mi fa riflettere su alcuni aspetti:

1. L'Universo primordiale era già acceso in alcune regioni. Stiamo scoprendo galassie in un periodo quasi buio ( dark age ), ciò vuol dire che in alcune regioni l'Universo si era già formato mentre in altre ancora no. Fin qui... è tutto normale. L'ipotesi ci può stare.
    2. Il telescopio spaziale Hubble non smette di stupire dopo venticinque anni di servizio, nemmeno a pochi anni dal suo pensionamento. E pensare che la sua storia era iniziata molto male... con un'ottica disallineata. E' una riflessione banale ma emozionante.
    3. E se scoprissimo di esserci sbagliati con il Big Bang? Con i nuovi telescopi spaziali ( James Webb ) vedremo i fotoni di eventi provenienti da ancora più lontano. In teoria, questo potrebbe anche non confermare la teoria del Big Bang. Quest'ultima ipotesi sarebbe rivoluzionaria se fosse vera.

In altri termini, un giorno potremo osservare qualcosa accaduto prima del Big Bang ( 13,8 miliardi di anni fa ).

Se questo accadesse veramente, tutto ciò che pensiamo oggi dell'Universo dovrebbe essere rimesso in discussione.

la storia dell'Universo

Al momento non si può sapere, si tratta di pura filosofia, ma è bello porsi dei limiti e rimettere in dubbio tutto ciò che si conosce. Fa parte dell'essere umano ed è una delle cose che mi piace di più della vita.

05 / 03 / 2016