La stella più lontana della Via Lattea

E' stata osservata la stella più lontana della nostra galassia. Si trova a circa 1 milione di anni luce da noi a metà strada dalla galassia più vicina.

La scoperta è stata pubblicata da un gruppo di ricerca guidato da Yuting Feng in uno studio dell'Università della California, studiando i dati raccolti dal Telescopio Cfht delle Hawaii.

La stella non fa parte del disco della Via Lattea, bensì dell'alone stellare intorno alla galassia che si estende ben oltre i 300 mila anni luce di diametro della spirale.

la Via Lattea a forma spirale

L'alone stellare segna i confini più esterni della nostra Galassia e non è uno spazio vuoto, bensì è popolato da gruppi di vecchie stelle isolate tra loro che hanno la caratteristica di variare la loro luminosità tramite pulsazioni periodiche e regolari come il battito di un cuore.

Come già detto la stella si trova a 1 milione di anni luce di distanza e si trova a metà strada dalla galassia di Andromeda, la galassia più vicina alla nostra.

Nota. La galassia di Andromeda è una galassia a spirale che si trova a 2 milioni di anni luce da noi. Pertanto, la stella appena scoperta si trova quasi a metà strada. Questo vuol dire che gli aloni delle due galassie quasi si toccano. Le due galassie sono in corso di avvicinamento. In futuro, la Via Lattea e Andromeda sono destinate a scontrarsi e fondersi l'una con l'altra.

La scoperta della stella sposta i confini della nostra galassia molto più all'esterno.

Andrea Minini

11 / 01 / 2023

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Astronomia e astrofisica
Ricerche e studi