Wolf 1061c . Scoperto un pianeta abitabile a 14 anni luce

Un gruppo di ricercatori ha scoperto un altro esopianeta abitabile. Questa volta si trova soltanto a 14 anni di luce di distanza. E' molto più vicino rispetto agli altri già scoperti.

Si tratta di Wolf 1061c. E' un pianeta roccioso con quattro volte la massa della Terra. Pertanto è una Super-Terra.

L'esopianeta orbita intorno alla stella Wolf 1061, una stella nana rossa tre volte più piccola, meno luminosa e meno calda rispetto al nostro Sole.

La temperatura della stella è circa 3300 gradi ( contro i 5700 gradi del Sole ). In quanto a luminosità, la nana rossa è cento volte meno luminosa rispetto al Sole.

Trattandosi di una nana rossa, la fascia abitabile dei pianeti di Wolf 1061 si trova in una posizione molto più ravvicinata rispetto al sistema solare.

L'esopianeta Wolf 1061c si trova quasi ai margini della fascia abitabile.

Vicino al pianeta orbitano altri due pianeti rocciosi. Tuttavia, si trovano oltre i confini della fascia abitabile e la probabilità che ospitino forme di vita extraterrestre è minore.

E' invece su Wolf 1061c che si concentra gran parte dell'attenzione.

Su Wolf 1061c potrebbe esserci l'acqua allo stato liquido.

Ne parla uno studio condotto da Stephen Kane della San Francisco State University, di recente pubblicato nel 2017 su Astrophysical Journal,

Nota. Un'altra ricerca del 2015 poneva l'attenzione su questo pianeta. Un gruppo di ricercatori della University of New South Wales ricostruì una simulazione al computer del sistema Wolf1061, giungendo alle stesse conclusioni.

Sul pianeta si registrano rapidi cambiamenti climatici.

A causa delle variazioni orbitali il clima si raffredda periodicamente alternando ere glaciali a quelle più calde.

Al momento non si può saperne di più. Per osservare più da vicino Wolf 1061c bisognerà attendere la messa in orbita del James Webb Telescope.

25 / 01 / 2017