Scoperto un esopianeta simile alla Terra, Kepler 452b

La NASA ha annunciato la scoperta di un nuovo pianeta abitabile simile alla Terra. L'annuncio è stato dato dall'agenzia aerospaziale americano, da John Grunsfeld della Nasa, in una conferenza alle ore 18:00 italiane. La conferenza era stata organizzata per annunciare una scoperta di grande importanza fatta dal telescopio spaziale Kepler.

Si tratta di un esopianeta roccioso simile alla Terra, è un po' più grande e un po' più vecchio rispetto al nostro pianeta. Circa il 60% più grande della Terra. Tecnicamente la possiamo classificare come una Super-Terra.

Dove si trova il pianeta?

Si trova nel sistema Kepler-452b sistem a circa 1400 anni luce nella costellazione del Cigno. L'anno è di 385 giorni, quindi è abbastanza vicino all'anno solare sul nostro pianeta. Non si conosce però ancora la massa e l'analisi spettrografica sulle caratteristiche della sua composizione.

Il pianeta è nella fascia abitabile da miliardi di anni, alla giusta distanza dalla sua stella per mantenere l'acqua allo stato liquido e per avere un'atmosfera stabile. Si trova a 150 milioni di chilometri dalla stella, la stessa distanza che separata la Terra dal Sole.

LA FASCIA ABITABILE DEI PIANETI

Il suo Sole è circa il 10% più grande rispetto al nostro. La stella intorno a cui orbita è del tutto simile e dello stesso tipo rispetto al Sole. Il tipo di energia che arriva sul pianeta è simile alla nostra. Circa il 10% di energia solare e il 20% di luminosità in più.

Da queste caratteristiche si potrebbe definire un cugino della Terra ma, in realtà, si tratta quasi di un fratello della Terra. Le somiglianze sono veramente molte.

Non si sa ancora se ci sia vita. In genere l'analisi dei biomarcatori è un passo successivo. Se veramente ci fosse, potrebbe essersi sviluppata in condizioni simili alla nostra. Né tantomeno sono disponibili segnali radio che possano far parlare di vita extraterrestre intelligente.

Il fatto di essere nella fascia abitabile da molti miliardi di anni, rende possibile supporre che si siano potute sviluppare delle forme di vita. È però troppo poco per affermarlo. Anche Marte e Venere sono in una fascia abitabile da miliardi di anni ma non ospitano forme di vita.

la differenza di dimensioni tra la Terra e Kepler 452b

Come è stato scoperto?

L'esopianeta è stato individuato tramite il telescopio spaziale Kepler, misurando l'attenuazione della stella durante il passaggio del pianeta. Fra qualche anno i nuovi satelliti saranno in grado di fornirci fotografie più dettagliate.

Sarà una nuova Terra?

Questa nuova Terra è difficilmente raggiungibile per le tecnologie attuali dell'uomo ma rappresenta comunque una scoperta di grande importanza. Uno degli obiettivi principali della missione Kepler, cominciata molti anni fa.

23 / 07 / 2015

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Astronomia e astrofisica
Ricerche e studi