Scoperto un neutrino proveniente da una galassia lontana

Un gruppo di ricercatori è risalito all'origine di un neutrino giunto sulla Terra nel 2012. La particella arriva da molto lontano, ha viaggiato per 10 miliardi di anni prima di arrivare fin qui.

Da dove arriva il neutrino?

A quanto sembra, il neutrino cosmico proviene dalla galassia PKS B1424-418, situata a 10 miliardi di anni luce di distanza dalla nostra. E' stato lanciato nello spazio a causa di una grande esplosione.

Probabilmente, il neutrino è stato catapultato nello spazio esterno dal buco nero supermassiccio che si trova al centro della lontana galassia.

un esempio di buco nero supermassiccio

Quando il black hole ingurgita una grande quantità di materia, possono avvenire delle esplosioni e una grande quantità di neutrini e fotoni vengono lanciati in un'unica direzione.

Dopo un viaggio così lungo il neutrino ha così raggiunto la Terra ed è stato rilevato dall'osservatorio IceCube in Antartide.

In virtù del suo lungo viaggio nel cosmo, il neutrino è stato ribattezzato Big Bird dagli autori della ricerca e dalla comunità scientifica.

Perché la scoperta è importante?

E' la prima volta che si riesce ad associare un neutrino cosmico a un singolo evento o oggetto extragalattico.

Oltre a essere il primo neutrino di cui si conosce l'origine, Big Bird è anche il secondo neutrino ad alta energia finora rilevato. Il neutrino ha un'energia superiore a 2 milioni di miliardi di elettronvolt ( PeV ).

Cosa sono i neutrini?

I neutrini sono particelle particolarmente interessanti perché, a differenza dei fotoni e della luce, possono attraversare la materia senza interagire con essi.

Grazie ai neutrini possiamo rilevare esplosioni avvenute in zone remote della galassia o dell'Universo anche se non riusciamo a vederle direttamente, perché nascoste alla nostra vista.

I neutrini sono anche dei messaggeri perché trasportano, in modo pressoché inalterato, le informazioni sugli eventi cosmici avvenuti miliardi di anni fa nell'Universo.

Come hanno individuato l'origine del neutrino?

Il rilevamento della direzione precisa del moto di un neutrino è molto difficile e complesso. Spesso si tratta di un'approssimazione.

Tuttavia, dopo aver circoscritto nel cielo la regione di provenienza della particella, i ricercatori si sono accorti che in una galassia in particolare, il blazar PKS B1424-418, erano aumentate di trenta volte le emissioni di raggi gamma.

l'origine del neutrino nel cosmo

E' quindi probabile che l'origine del neutrino sia proprio il blazar in quella galassia.

Cos'è un blazar? Un blazar è una sorgente ad alta energia, molto compatta, situata al centro della galassia e associata al buco nero supermassiccio. Il termine blazar è l'acronimo di BLAZing quasi-stellAR object.

Lo studio è stato pubblicato su Nature Physics.

29 / 04 / 2016

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Astronomia e astrofisica
Ricerche e studi