Scoperto un pianeta orfano senza una stella
E' stato scoperto un pianeta orfano, non orbita intorno a nessuna stella e vaga nello spazio senza meta. Il pianeta nomade ha una massa pari a 4-8 volte quella di Giove.
Si trova nella Via Lattea a circa 95 anni luce di distanza dalla Terra. E' anche abbastanza giovane, ha un'età stimata di circa 10 milioni di anni.
La scoperta è stata fatta da un team di ricercatori della Carnegie Mellon University e della University of Western Ontario, tramite il telescopio spaziale WISE.
Non è comunque il primo caso del genere ma è sempre raro individuare un esopianeta nel buio del cosmo, quando si trova lontano dalla luce di una stella e non può essere rilevato con il metodo della transizione o con l'analisi degli effetti gravitazionali.
Nota. Qualche anno fa era stato scoperto un altro oggetto simile. Si tratta di PSO J318.5-22, un pianeta gassoso gigante, più grande e due volte più vecchio.
Come è stato scoperto e quali sono le sue caratteristiche?
Il pianeta extrasolare è stato individuato perché emetteva una grande quantità di radiazioni infrarosse. Inizialmente i ricercatori pensavano fosse una vecchia stella spenta, poiché lo spettro della radiazione infrarossa di una stella fredda ( o stella rossa ) coincide con lo spettro di un pianeta nomade.
Il dubbio è stato risolto con un'osservazione diretta dell'oggetto tramite il telescopio Gemini South Telescope in Cile. Si tratta di un pianeta gassoso che vaga nel vuoto della nostra galassia.
L'oggetto è stato battezzato con il nome 2MASS J1119-1137. Sfido chiunque a ricordarsi il suo nome fra 5 minuti...
Perché è un pianeta isolato?
Probabilmente il pianeta si è formato intorno a TW Hydrae, una giovane stella situata a 184 anni luce da noi nella costellazione dell'Idra. A causa di qualche shock gravitazionale il pianeta è stato espulso dal sistema stellare di origine nello spazio esterno.
Lo spazio interstellare è talmente vasto che, una volta espulso, un pianeta può vagare nel nulla anche per miliardi di anni prima di entrare nel campo gravitazionale di un'altra stella. Sempre che ne incontri una...
Perché è importante studiare i pianeti orfani?
L'analisi di un pianeta perso nel cosmo consente di capire meglio le caratteristiche di questi oggetti senza l'influenza di una stella.
Si può capire, ad esempio, lo spettro elettromagnetico delle radiazioni riflesse dal corpo scuro e riconoscere la sua presenza nel buio siderale senza nemmeno vederlo.
E' infatti probabile che l'Universo sia pieno di pianeti espulsi, emarginati e silenziosi. Vagano al buio senza meta, alla ricerca di una stella che probabilmente non troveranno mai.
Ebbene si... c'è un po' di romanticismo in questi oggetti cosmici.
09 / 04 / 2016
Source:
https://carnegiescience.edu/news/young-unattached-jupiter-analog-found-solar-neighborhood
http://arxiv.org/abs/1603.08529