Rilevato un segnale misterioso a 95 anni luce
I radiotelescopi russi hanno rilevato un segnale sospetto proveniente da una stella situata a 95 anni luce da noi. Secondo il SETI potrebbe essere un segnale alieno.
Da dove proviene il segnale?
Il segnale sembra provenire da HD164595. E' una stella simile al Sole situata nella Via Lattea, intorno alla quale orbitano diversi esopianeti. Si trova nella Costellazione di Ercole.
E' una stella un po' più vecchia del Sole. Ha un'età stimata intorno ai 6,3 miliardi di anni, quasi 2 miliardi di anni più "anziana" del Sole.
Intorno alla stella ruota un esopianeta gassoso. E' però probabile che ci siano anche altri esopianeti con orbite più lontane.
Chi ha lanciato questo messaggio nello spazio?
Non sembrano esserci motivi scientifici o cause naturali. Perlomeno, non le conosciamo.
Questo lascia spazio alla probabilità che si tratti di un segnale alieno artificiale, un segno della presenza di una civiltà extraterrestre tecnologicamente abbastanza evoluta.
Si tratta di un'ipotesi remota ma comunque plausibile.
Secondo gli esperti, il segnale è compatibile con quello di un radiofaro isotropico puntato verso di noi, da parte di una civiltà del tipo Kardashev I.
Cos'è una civiltà Kardashev I? E' una civiltà in grado di sfruttare tutta l'energia di un pianeta. Probabilmente la Terra diventerà una civiltà K-I fra due o tre secoli, ...se non ci estinguiamo prima. Attualmente il nostro pianeta è Kardashev 0.7. Le civiltà Kardashev II, invece, sono molto più potenti perché sanno sfruttare l'intera energia del loro sistema solare. Le civiltà Kardashev III quella dell'intera galassia. Ovviamente... è soltanto una classificazione ipotetica. Oltre alla nostra non conosciamo nessun'altra civiltà nel cosmo.
Tuttavia, non mancano altre ipotesi.
Altre ipotesi sulla natura del segnale "alieno"
Potrebbe trattarsi di un segnale proveniente da un quasar più lontano, situato alle spalle della stella.
A detta della comunità scientifica è l'ipotesi più probabile.
Inoltre, il segnale sospetto è stato rilevato soltanto una volta, il 15 maggio 2015, dal radiotelescopio russo Ratan-600 di Zelenchuskaya.
Un beep durato pochi secondi e poi più nulla.
Se fosse un radiofaro puntato verso la Terra, avremmo rilevato altri segnali dello stesso tipo e dalla stessa origine.
Non è un messaggio extraterrestre spedito alla Terra
Questo è poco ma sicuro. Il segnale ha impiegato 95 anni per raggiungere la Terra.
E' partito quando sulla Terra era il 1921.
Nota. Senza complicarsi troppo la vita con le correzioni dovute allo spazio-tempo differente che non cambiano la conclusione del discorso.
Tuttavia, le trasmissioni radio sulla Terra sono iniziate nel 1901. Pertanto, nel 1921 le trasmissioni radio non erano più lontane di 20 anni luce. E forse nemmeno là, poiché erano segnali radio molto deboli.
Da quella distanza, un'ipotetica civiltà aliena su HD164595 avrebbe visto il nostro pianeta del 1826, quando la Terra era "silenziosa" e completamente priva di emissioni elettromagnetiche artificiali.
E' quindi impossibile che abbiano puntato un radiofaro verso la Terra per spedirci un messaggio.
Resta comunque il mistero sulla natura artificiale o naturale del segnale.
Di sicuro, molti radiotelescopi terrestri si sono già messi all'ascolto e sono puntati verso la stella HD164595.
In futuro ne sapremo di più.
30 / 08 / 2016