Scoperto un esopianeta con una orbita a 7000 UA dalla stella
Un team di ricerca statunitense ha scoperto un esopianeta abbastanza strano. Il pianeta orbita intorno alla sua stella, come tanti altri, ma si trova a una distanza enorme. Circa 7000 UA ( unità astronomiche ). In pratica, l'esopianeta orbita settemila volte più lontano della Terra dal Sole, oltre mille miliardi di chilometri.
Nota. Per un confronto, basti pensare che il lontanissimo Nettuno si trova a circa 30 UA dal Sole.
Il pianeta si chiama 2MASS J2126, si trova nella Via Lattea a 104 anni luce di distanza da noi e orbita intorno alla stella TYC 9486-927-1. Si tratta di un sistema stellare giovane, è nato soltanto 45 milioni di anni fa. Orbita così distante dalla sua stella che per compiere un periodo di rivoluzione, un giro completo, impiega 900 mila anni terrestri. Di fatto, un anno su 2MASS J2126 dura quanto un milione dei nostri.
E' stato scoperto recentemente da un gruppo di ricercatori e astronomi della University of Hertfordshire guidato da Niall Deacon.
Se esiste l'esopianeta, allora anche Planet Nine potrebbe esistere
La scoperta influisce indirettamente anche su alcune tesi sul sistema solare, su alcuni aspetti molto più vicini a noi.
Di recente è stata calcolata la presenza di un nono pianeta nel sistema solare ( Planet Nine o Planet X ), un pianeta grande ma oscuro con un'orbita molto lontana dal Sole. La sua presenza è ipotizzata da almeno un secolo, per spiegare alcuni effetti gravitazionali sulle lune e sui pianeti transnettuniani.
Una delle principali obiezioni all'ipotesi dell'esistenza di Planet Nine è l'enorme distanza. Il pianeta dovrebbe trovarsi a 700 UA dal Sole e secondo diversi scienziati a tale distanza l'attrazione gravitazionale del Sole è troppo debole per mantenere legato a sé un grande pianeta.
La scoperta dell'esopianeta 2MASS J2126 conferma la possibilità delle orbite molto esterne. L'esopianeta si trova 7000 UA, dieci volte più lontano rispetto all'orbita ipotetica di Planet Nine.
Se esiste 2MASS J2126, allora può esistere anche Planet Nine.
27 / 01 / 2016