Panhandle in Florida
handle è una regione della Florida con caratteristiche peculiari e completamente diverse dal resto della Florida.
Dove si trova?
Questa zona si affaccia sul Golfo del Messico, nella Florida occidentale, e si estende dalla penisola dello Stato fino al confine con l'Alabama.
Si tratta di una striscia di terra lunga e prolungata che comprende diverse cittadine costiere e collinari, tra le quali Pensacola, Tallahassee, DeFuniak Springs, e molte località turistiche balneari.
A differenza della penisola della Florida, nella regione di Panhandle il paesaggio è più collinare. A nord do DeFuniak Springs si trova il punto più alto della Florida, poco più di cento metri. Va infatti ricordato che questo Stato si trova quasi interamente al livello del mare.
Qui si trovano anche molte radici spagnole ed europee. Pensacola è uno dei primi tentativi spagnoli di fondare una colonia in Florida.
Le spiagge e il turismo
Questa zona ha una vocazione turistica molto recente. Le sabbia soffice e bianca della costa e le acque verdi del golfo, di colore smeraldo, caratterizzano la Emerald Coast ( Costa Smeralda ).
Queste spiagge sono tra le migliori della nazione e quelle preferite dalle famiglie e dagli studenti degli stati nord-occidentali. Alcune località balneari sono ormai molto note, come Fort Walton Beach, Panama City, Pensacola e Grayton Beach.
L'ambiente naturale, i laghi e le paludi
Il Panhandle è caratterizzato nell'entroterra anche da laghi e paludi dove vivono i più grandi alligatori della Florida. La vegetazione è composta da palme, querce e pini.
Tallahassee
La capitale Tallahassee si trova quasi al centro della regione. La città si trova a pochi chilometri dal confine con la Georgia. Qui si trovano i principali uffici pubblici della zona e diversi musei sulla storia del posto.
Altri centri importanti della zona sono Apalachicola e Wakulla Springs.
Seaside
Merita d'essere ricordata anche la storia di Seaside, una cittadina costiera situata tra Panama City e Fort Walton Beach. Pur essendo di recente costruzione, i suoi edifici riflettono l'architettura tradizionale del luogo.
Sono stati costruiti dopo il passaggio dell'uragano Opal nella metà degli anni '90. Dalla devastazione sono sorti i nuovi edifici, costruiti su una legge urbanistica più severa e con tecniche più moderne e sicure. Tuttavia, a Seaside tutto questo è stato fatto nel rispetto dell'estetica tradizionale.
Seaside è anche nota per essere stata scelta come set cinematografico del film The Truman Show del 1995.