La vita nelle regioni periferiche delle galassie

Ho appena letto un interessante articolo sui luoghi più idonei a ospitare la vita nelle galassie. Secondo questa teoria, la vita può evolvere soltanto in alcune regioni periferiche delle galassie a spirale, quelle più distanti dal centro.

Il caos nel centro delle galassie a spirale

Le zone più centrali della galassia sono più turbolenti e caotiche, sono soggette alle continue esplosioni delle supernovae, alle radiazioni più violente e all'eccessiva vicinanza al buco nero supermassiccio, intorno al quale ruota l'intero corpo galattico.

La vita evolve ai margini delle galassie

Le zone periferiche e marginali delle galassie a spirale, invece, subiscono meno shock. Sono zone "più tranquille" in cui le condizioni ideali per la vita biologica possono permanere per miliardi di anni.

Nelle zone centrali la densità delle stelle è troppo grande e i sistemi solari sono esposti al caos e ai pericoli. Viceversa, quelle marginali, godono di un'esistenza più tranquilla e di un ambiente più ospitale per la vita.

le zone marginali di una galassia a spirale

Questa teoria di esobiologia è stata avanzata da Duncan Forgan dell'università inglese di St. Andrews nel 2015, pubblicata International Journal of Astrobiology.

Questa notizia scientifica mi ha particolarmente incuriosito perché mi fa ritrovare il concetto filosofico e scientifico della "giusta distanza" che avevo già visto in altre teorie scientifiche.

La fascia dei pianeti abitabili nel sistema solare

Sempre restanto nello studio astronomico, all'interno di un sistema solare le condizioni della vita si presentano a una particolare distanza dalla stella.

la fascia abitabile dei pianeti

Questa zona dello spazio è detta "fascia dei pianeti abitabili".

1. Se un esopianeta si trovasse troppo vicino alla stella, subirebbe il bombardamento delle radiazioni, non avrebbe atmosfera, né acqua allo stato liquido sulla sua superficie.
  2. Se, invece, il pianeta fosse troppo lontano, sarebbe condannato alle basse temperature del cosmo. Si trasformerebbe in uno scoglio ghiacciato, inospitale per la vita in superficie.

Lo stesso concetto si rivede sul piano galattico nella teoria di Ducan. Sono teorie basate su un approccio e una visione del cosmo molto simile.

In conclusione

In conclusione, non sempre l'equilibrio si trova al centro. E' un concetto molto ampio che può essere sviluppato in molti modi e in molti altri campi del sapere e della vita.

13 / 12 / 2015