PlayStation VR costerà 400 dollari?
C'è attesa per conoscere il prezzo di lancio di PlayStation VR, il visore 3D progettato dalla Sony per la console PS4. Il lancio è previsto nella prima metà del 2016 e probabilmente sarà influenzato anche dal prezzo di lancio del concorrente Oculus Rift.
La decisione della Oculus di lanciare la versione commerciale del visore 3D a 600-700 dollari lascia ben poche speranze. Inizialmente si pensava a un prezzo intorno ai 400 dollari.
E' difficile che Sony decida di lanciare il suo modello a un prezzo inferiore ai 500 dollari. Potrebbe farlo ma, a mio giudizio, è probabile che decida di partire da un prezzo elevate, seguendo una strategia marketing prudenziale, per scendere progressivamente nel corso del tempo, quando il volume di vendite del visore inizierà a crescere.
A differenza di Oculus Rift, la Sony può associare il suo visore a una console per videogiochi già affermata. Nel 2016 la Playstation4 è utilizzata da circa 30 milioni di persone in utto il mondo. E' un grande vantaggio perché non obbliga gli utilizzatori a dotarsi di un computer di fascia elevata.
Non mancheranno i videogiochi a supportare l'output video anche per il visore 3D della Sony, magari puntando proprio a fare cassa sulla scia dell'effetto "novità" dell'accessorio.
D'altra parte, acquistare un visore a 500 dollari quando la PS4 costa 400 dollari potrebbe rallentare parecchio il decollo del nuovo mercato. Si tratta pur sempre di un accessorio...
E' comunque sicuro che i visori 3D saranno un successo. C'è ormai molta attesa sul mercato, sia videoludico che professionale, e le applicazioni sono veramente infinite.
Se veramente sarà lanciato nella prima metà del 2016, c'è la speranza di vederlo il prossimo natale poco al di sopra dei 400 dollari, una soglia limite al di sotto della quale la curva esponenziale delle vendite potrà fare un notevole balzo in alto.
03 / 02 / 2016