Apre il primo cinema in realtà virtuale
Ad Amsterdam è stato aperto il primo cinema in realtà virtuale
Si tratta di una sala munita di sedie girevole e visori 3D collegati a un sistema informatico centrale. I visitatori pagano 12,50 euro per fruire dei filmati in VR per 35 minuti.
E' un'iniziativa interessante, forse la prima applicazione concreta della Virtual Reality Entertainment. Non si può ancora parlare di cinema VR vero e proprio, in quanto si tratta comunque di filmati VR, ma è un primo passo in questa direzione.
La tecnologia utilizzata nel VR Cinema è ormai disponibile a costi accessibili. Nel locale sono utilizzati dei Samsung Gear VR e una cuffia audio Sennheiser HD 201. Non c'è nessun maxi-schermo da guardare.
Le persone indossano il VR-Viewer e si godono l'esperienza di un video immersivo o panoramico a 360°.
L'iniziativa è stata concretizzata dalla Samhoud Media ma, sicuramente, sono in molti a guardare al suo VR-Cinema come un esperimento, un apri-pista di un mercato nascente con le potenzialità pari a quelle dell'entertainment home-video.
Al momento pare abbia conquistato la curiosità del pubblico e l'attenzione dei mass media. Probabilmente saranno aperti altri VR-Cinema in altre capitali europee.
09 / 03 / 2016