Sky lancia le prime trasmissioni televisive con la realtà virtuale

Sky si avvicina al broadcasting degli eventi a 360° e alle trasmissioni VR-TV ( Virtual Reality - TV ). L'emittente televisiva ha annunciato ieri il lancio della Sky Camera Unit.

Di cosa si tratta?

Si tratta di trasmissioni televisive speciali riprese con la tecnica dei video digitali a 360 gradi che riprendono l'azione in tutte le direzioni, dando la possibilità agli utenti di assistere all'evento quasi dal vivo.

La funzionalità sarà utilizzata da Sky nella Formula1 e negli eventi sportivi di grande interesse, come il Tour de France, ma in futuro potrebbe essere estesa anche ai film e agli eventi da studio.

L'annuncio di Sky è una buona notizia per i produttori dei dispositivi della realtà virtuale, come visori 3D-VR, perché amplia le possibilità di impiego dei visori dal contesto videoludico all'enterteinment tv.

Quali sono gli impieghi della realtà virtuale nella TV

Con i video a 360° viene meno la figura del cameraman. La telecamera riprende l'azione contemporaneamente in tutte le direzioni. E' l'utente a decidere in quale direzione guardare.

Se l'utente utilizza un visore VR la visuale si sposta automaticamente con i movimenti della testa. Se l'utente guarda a sinistra, la visuale si sposta a sinistra. Idem a destra, in alto, in basso...

un esempio di visore VR-3D

La percezione finale è quella di trovarsi effettivamente a bordo della pista.

La convergenza futura tra televisione e realtà virtuale

Per il momento i contenuti immersivi saranno ripresi tramite un'unità VR Studio e messi a disposizione tramite Facebook 360 Video, Oculus Rift e Samsung Gear VR tramite un'apposita app Sky VR.

E' probabilmente un test per verificare l'interesse da parte degli utenti. Nel corso dell'anno i video a 360° riguarderanno almeno venti eventi del palinsesto televisivo Sky.

Non è però escluso, anzi è molto probabile, che fra qualche anno saranno le trasmissioni televisive on-air a essere prodotte e fruite con la prospettiva a 360°. Quello di oggi è soltanto il primo passo verso la futura VR-TV.

19 / 03 / 2016

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin