Samsung presenta Entrim 4D, le cuffie audio per la realtà virtuale
La realtà virtuale punta sul coinvolgimento della percezione visiva per ingannare l'occhie e regalare alla mente la sensazione di trovarsi in un altro luogo. Sulle montagne russe, in fondo al mare, nello spazio, in un film...
Tuttavia, non è facile ingannare la mente. La vista non è l'unico senso umano da dare la sensazione spaziale di trovarsi in un ambiente. Ne esistono altri, tra cui l'udito.
Da questa riflessione è nata l'idea delle cuffie audio predisposte per la realtà virtuale. Si tratta di cuffie in grado di modulare il suono per dare alll'utente la sensazione che abbia un'origine e una direzione.
Esempio. Se in un ambiente virtuale una sveglia si trova alla mia destra e inizia a suonare, le cuffie modulano il suono tra gli auricolari tenendo conto del loro orientamento nella stanza reale / ambiente virtuale.
Uno di questi progetti viene portato avanti dalla Samsung che proprio in questi giorni ha annunciato il primo modello sperimentale di cuffie VR in occasione della South by Southwest. Si chiama Entrim 4D.
Le cuffie VR del colosso coreano sono equipaggiate della tecnologia Galvanic Vestibular Stimulation (GVS), progettata appositamente per are la sensazione del suono in movimento ( orientamento, direzione, velocità ).
In teoria, un maggiore coinvolgimento uditivo dovrebbe migliorare il realismo dell'immersione virtuale e ridurre i disagi provati da qualche utente durante l'utilizzo prolungato della virtual reality, come la nausea e il mal di testa.
Al momento si tratta soltanto di un progetto sperimentale, le cuffie VR non sono ancora commercializzate. Sono però sicuro che vedremo ben presto sugli scaffali di vendita questo nuovo accessorio per la realtà virtuale.
In particolar modo, se nel 2016 le vendite dei primi visori Samsung Gear VR-3D daranno i risultati sperati.
21 / 03 / 2016