Alibaba pensa alla realt� virtuale nel commercio elettronico

E se la realtà virtuale avesse anche potenzialità nel settore e-commerce? Probabilmente è questa la domanda che si sono posti i responsabili marketing di Alibaba, il sito web specializzato nella vendita online.

Il noto sito cinese di commercio elettronico starebbe meditando di portare i video immersivi a 360° e la realtà virtuale nel settore dello shopping online. Il progetto è stato partito dal laboratorio GnomeMagic Lab.

L'idea è abbastanza interessante. Si tratta di fornire agli utenti la possibilità di fare una "passeggiata" virtuale vicino alla merce che sta per acquistare. In particolar modo, se la merce è caratterizzata da oggetti di grandi dimensioni ( es. mobili, arredamento, cucine, ecc. ).

la realtà virtuale nell'e-commerce

La Virtual Reality ( VR ) dovrebbe dare a questi utenti che usano un visore VR la possibilità di vedere dal vivo un'esposizione dal vivo della merce, quasi in tre dimensioni, come se si trovasse in negozio fisico.

Dal punto di vista marketing questa percezione immersiva dovrebbe fornire al consumatore una maggiore certezza sul prodotto, molto più di quanto farebbe un video normale o una foto su due dimensioni, avvicinandolo al fatidico momento dell'acquisto online.

Esempio. Se sono in procinto di acquistare online un armadio o una camera da letto, cosa che ho realmente fatto, l'idea di poterlo vedere in anteprima con un visore VR mi darebbe molta più certezza sull'acquisto.

In base ai rumors, il portale potrebbe addirittura ricreare l'esposizione reale del negozio fisico più vicino alla persona, consentendogli un'anteprima dei prodotti in tre dimensioni.

Quest'ultimo è un altro aspetto interessante, perché estende l'applicazione della realtà virtuale dal business diretto ( commercio elettronico ) al business indiretto online. Una vera e propria rivoluzione del mercato online.

Al momento il VR-commerce è soltanto un'idea marketing originale e sperimentale ...ma ho l'impressione personale che possa effettivamente funzionare. E' da seguire con attenzione, molta attenzione.

25 / 03 / 2016

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin