Xiaoice il chat-bot di Microsoft

Microsoft ha sviluppato Xiaoice, un software chat-bot di intelligenza artificiale in grado di interagire in linguaggio naturale con gli utent su una chat. E' anche conosciuto come Little Ice o Little Bing.

Il software è stato testato in Cina su Weibo, una piattaforma di messaggistica istantanea simile a Whatsapp. Circa 10 milioni di persone hanno chattato con il software intelligente di casa Redmond.

Come funziona il chat-bot Xiaoice

Il software scrive messaggi testuali sulla piattaforma e interpreta le risposte in linguaggio naturale degli altri utenti durante la conversazione.

Secondo gli sviluppatori, Xiaoice sarebbe in grado di interpretare i sentimenti del suo interlocutore.

Durante gli scambi il software ricorda i messaggi precedenti scambiati con l'utente, riuscendo così a mantenere il filo del discorso e dare maggiore realismo alla conversazione.

Le domande sono tratte casualmente da un database conversazionale composto da question e answer multiple possibili, costruito sulla base delle reali conversazioni online tra gli utenti.

Si tratta di un test in vista di futuri sviluppi. Nei primi tre giorni di esecuzione il software ha scambiato dieci miliardi di messaggi.

Quali sono le applicazioni future del chat bot intelligente?

Al momento Microsoft sta testando il chat-bot Xiaoice in Cina. E' però previsto anche lo sviluppo di una versione in lingua inglese.

Probabilmente l'esperienza sarà utilizzata come base di partenza per l'evoluzione futura degli assistenti virtuali personali, quelli che sempre più spesso vediamo negli smartphone oppure online.

07 / 02 / 2016

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin