Incidente mortale di una driverless car

In Arizona un'automobile con guida autonoma ( driverless ) ha investito una donna durante una sperimentazione su strada. A bordo del veicolo c'era un tester, per motivi di sicurezza, ma non ha fatto in tempo a prendere il controllo del mezzo. Purtroppo la donna investita è deceduta.

L'automobile era una Volvo XC90, usata da Uber per sperimentare un sistema di guida senza pilota a bordo. Nelle auto driverless la guida è affidata all'intelligenza artificiale.

Questa notizia non mi stupisce perché prima o poi sarebbe dovuto accadere. L'intelligenza artificiale al volante non elimina i rischi e gli imprevisti della strada. E' razionale... ma non onniscente.

Per farlo, dovrebbe avere il pieno controllo su tutte le informazioni dell'ambiente circostante. Sapere cosa si nasconde dietro l'angolo, conoscere il pensiero delle persone, ecc.

Questo è ovviamente impossibile sia per un essere umano che per una macchina intelligente.

Inoltre, nello sviluppo dell'intelligenza artificiale per i veicoli c'è un problema etico da considerare e ancora da risolvere.

Nota. I primi a mettere in evidenza l'importanza del problema etico sono stati i ricercatori del MIT nel 2015. In alcuni casi, non è possibile prendere una decisione senza causare conseguenze negative per qualcuno. Anche “non decidere” le causerebbe.

    Il futuro della tecnologia driverless dopo l'incidente

    Secondo alcune notizie, la società Uber avrebbe interrotto il test drive delle auto driverless o addirittura sospeso il progetto. Non entro in merito a questa decisione.

    In attesa di conoscere meglio la dinamica dell'incidente, non è certamente escluso che il software driverless possa sbagliare.

    Nota. La tecnologia driverless richiede ancora diversi anni di sviluppo prima d'essere utilizzata. L'intelligenza artificiale ha fatto balzi da gigante negli ultimi venti anni ...ma c'è ancora molto da fare.

    Tuttavia, ritengo comunque che le automobili driverless siano il futuro.

    Un sistema automatico di guida del veicolo è comunque più sicuro rispetto agli attuali pericoli della guida manuale.

    Basta un semplice confronto con i dati sulla mortalità stradale e sul numero di incidenti per rendersene conto.

    E' una questione statistica oltre che tecnologica.

    21/03/2018

     


     

    Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

    FacebookTwitterLinkedinLinkedin