Se Planet Nine fosse un esopianeta

Planet Nine potrebbe essere un esopianeta. Questa ipotesi è stata avanzata dall'astronomo Alexandar Mustill, dell'osservatorio svedese di Lund.

Cos'è Planet Nine?

E' l'ipotetico nono pianeta del sistema solare finora mai osservato. Si tratterebbe di un pianeta gassoso di medie dimensioni, come Urano o Nettuno, ma situato nel sistema solare esterno a grande distanza dal Sole. Si stima a 700 UA.

Nota. Forse Planet Nine era un pianeta gassoso nato in prossimità del Sole e successivamente catapultato al di fuori del sistema solare interno tramite una fionda gravitazionale tra Giove e Saturno.

Pur non essendo mai stato visto, gli effetti della sua forza gravitazionale sono indirettamente visibili perché influiscono sull'orbita delle lune e dei pianeti nani del sistema solare.

Perché il pianeta non si riesce a vedere?

Ci sono diverse spiegazioni. Essendo così lontano Planet Nine non riflette la luce solare, è immerso nel buio dello spazio ed è difficile da osservare direttamente con i telescopi nel cielo notturno.

Inoltre, non emette calore e non può essere individuato con i telescopi a infrarossi. Infine, la sua orbita si trova su un piano differente rispetto a quella degli altri pianeti del sistema solare.

In conclusione, se Planet Nine esiste veramente, è sicuramente difficile da trovare e da vedere.

E' più semplice vedere un esopianeta transitare davanti alla sua stella a diversi anni luce di distanza che Planet Nine a poche centinaia di unità astronomiche ( UA ).

Il decimo pianeta e Planet Nine sono la stessa cosa?. Planet Nine è un'ipotesi molto vecchia. In passato era conosciuta come Planet X, intendendo con la X sia l'incognita del pianeta nascosto e invisibile che il numero romano dieci. Prima del declassamento di Plutone, avvenuto nel 2006, il sistema solare aveva nove pianeti ufficiali. Pertanto, il pianeta nascosto sarebbe stato il decimo. La sua esistenza fu ipotizzata per la prima volta nella prima metà del Novecento, subito dopo la scoperta di Plutone.

L'ipotesi del pianeta extrasolare catturato dal Sole a un'altra stella

Secondo l'astronomo Alexandar Mustill, Planet Nine potrebbe non essere nato nel sistema solare.

Quando il sistema solare era molto giovane, il Sole era circondato da molte altre stelle nate dalla stessa nebulosa di gas.

E' quindi possibile immaginare che un pianeta appartenente a un'altra stella vicina, sia stato attratto dalla forza di attrazione gravitazionale del Sole, entrando così a far parte del nostro sistema solare ma su un'orbita molto esterna e anomala.

un pianeta nel sistema solare esterno

Ovviamente, si tratta soltanto di un'ipotesi su un'ipotesi. Del resto, se non siamo certi dell'esistenza di Planet Nine, figuriamoci se possiamo avere delle conferme scientifiche sperimentali sulla sua origine...

Tuttavia, è comunque un'ipotesi teorica plausibile e interessante.

Lo studio di Alexandar Mustill è stato recentemente pubblicato sul sito Arxiv.

06/04/2016