Saturno vicino alla Terra come osservarlo
In questi giorni Saturno è molto vicino alla Terra e si trova in opposizione. Al momento dista circa 1,3 miliardi di chilometri. E' il momento migliore per vedere nel cielo il pianeta con gli anelli.
Dove guardare nel cielo per vedere Saturno?
Il pianeta si può vedere a occhio nudo nel cielo notturno italiano, volgendo lo sguardo verso Sud a circa 30 gradi di altezza, in direzione della costellazione dell'Ofiuco e dello Scorpione.
Saturno è una luce fissa particolarmente brillante. Non si può fare a meno di notarla.
Bisogna però fare attenzione, più o meno alla stessa altezza sull'orizzonte si può vedere anche Marte in direzione Sud.
Anche il pianeta rosso è particolarmente acceso, molto più di Saturno, perché si trova in opposizione ed è molto vicino alla terra. Saturno è la luce leggermente a sinistra.
Si possono vedere gli anelli di Saturno?
A occhio nudo no. Tuttavia, in questo momento per osservare gli anelli di Saturno è sufficiente utilizzare un piccolo telescopio. Non occorre che sia molto potente.
E c'è anche Giove
Nel cielo a mezzanotte si può vedere anche Giove in direzione Ovest. Non si trova in opposizione ma è sempre bello da vedere.
Cosa significa Saturno in opposizione?
E' un termine astronomico che non ha nulla a che vedere con l'astrologia. Un pianeta è in opposizione quando forma una linea retta con il Sole e la Terra.
Quando un pianeta più esterno alla Terra è in opposizione, nelle ore notturne ci appare più brillante perché la luce solare illumina gran parte della superficie visibile dal nostro pianeta.
05 / 06 / 2016